Prof. Ing. Flora Faleschini
Flora Faleschini è Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Padova, da gennaio 2018. Precedentemente assegnista di ricerca presso la medesima Università, da gennaio 2015 a dicembre 2017. Dottore di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria Civile e Ambientale, Università di Padova (2015), con menzione di Doctor Europaeus, conseguito il 20/03/2015. Abilitata alla professione di Ingegnere presso l'Università di Padova - iscritta all'Ordine degli Ingegneri di Padova dal 15/03/2013. Laurea Specialistica in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio Difesa del Suolo, conseguita il 14/07/2011 con votazione 110/110 e lode e menzione accademica della commissione, presso l'Università degli Studi di Padova.
È docente responsabile del corso di Tecnica delle Costruzioni nel Corso di Laurea a Ciclo Unico in Ingegneria Edile-Architettura e del corso Valutazione e Miglioramento della Sicurezza di Strutture Esistenti nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, entrambi presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2018 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze dell’Ingegneria Civile, Ambientale e dell’Architettura dell’Università degli Studi di Padova.
Membro dell’Executive Committee dell’associazione internazionale Eurostruct dal 2022, del fib Task Group 2.5 “Bond and Material Models” dal 2014, dello IABSE Task Group 1.5 “Performance-Based Design Founded on Lessons from Bridge Failures”, Membro del Comitato Scientifico dell’associazione ANPAR (Associazione Nazionale Produttori di Aggregati Riciclati). Editore di varie riviste internazionali indicizzate, di cui Associate for “Bridge Engineering – Frontiers in Buit Environment”, “Earthquake Engineering – Frontiers in Buit Environment”, Editor di “Advances in Civil Engineering”, della SI “Recent Advances in Quality Control of Bridges and Structures” per “Journal of Civil Structural Health Monitoring” e della SI “Women in Buildings” per “Buildings”. Socio dello spin-off UNISAFE dal 2021.
Autrice di oltre 100 pubblicazioni indicizzate sulle banche dati ISI/SCOPUS (Indici Scopus: documenti: 104; citazioni 1704; h-index: 26). Co-autrice della monografia “Sustainability Improvements in the Concrete Industry - Use of Recycled Materials for Structural Concrete Production”, edita da Springer International Publishing, 2016. Relatrice su invito a varie conferenze nazionali/internazionali. L’ambito di ricerca riguarda: l’utilizzo di materiali riciclati per la produzione di calcestruzzo in ambito strutturale; l’analisi e il progetto di strutture in calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso; la valutazione della risposta sismica di strutture in calcestruzzo armato; la valutazione della sicurezza di strutture esistenti.