Prof. Ing. Paolo Simonini
Professore Ordinario di Geotecnica presso l’Università di Padova, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale. È stato Presidente del Corso di Studi in Ingegneria Civile, Presidente della Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova e Presidente del Gruppo Nazionale di Ingegneria Geotecnica.
Attualmente è Presidente del Corso di Studi in Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale, e, a livello ministeriale, è componente esperto del Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per il PNRR.
È componente della Commissione del Comune di Padova per la salvaguardia della Cappella degli Scrovegni. È stato ed è coordinatore di progetti per la sicurezza del territorio dai movimenti franosi, per il monitoraggio e la messa in sicurezza degli argini e per la salvaguardia della città di Venezia e dell’ecosistema lagunare.
È autore di più di 150 lavori scientifici nelle tematiche dell’ingegneria geotecnica, in particolare per la difesa e la sicurezza del territorio.
È membro di un gruppo di ricerca con università ed enti di ricerca a livello internazionale per la modellazione matematica di fenomeni di stato limite ultimo di interesse geotecnico.
È docente di Geotecnica per Ingegneria Civile e di Analisi e Valutazione del Rischio Geotecnico per Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale.